8 domande per la valutare la circolarità del tuo modello di business

Oct 10, 2023

L’80% dell’impatto ambientale dei prodotti è influenzato dalle decisioni prese nella fase di progettazione. 
Ellen MacArthur Foundation

Partiamo sempre da lì: una buona definizione del punto di partenza crea le basi per l’effetto che desideriamo ottenere. O, per dirla alla Savoia: preoccupati di fare la cosa giusta, prima di farla bene. 

Circolarità e sostenibilità (se vogliamo allargare la discussione) sono diventate rilevanti non solo nel linguaggio delle aziende ma anche in quello dei consumatori. Sono obiettivi desiderabili e desiderati.

Anzi no.

Perché a ben guardare circolarità e sostenibilità più che obiettivi possiamo considerarli come effetti. Effetti di una buona progettazione del proprio modello di business. 

In altre parole sono il risultato di ragionamenti fatti a monte, a partire dalla comprensione della situazione di partenza. 

Abbiamo creato questo test interrogandoci sulle logiche che sono alla base dei modelli di business circolari con l'obiettivo di farti analizzare, in maniera sistemica e andando oltre la tradizionale semplificazione “circolarità uguale riciclo”, i gap e le attuali performance del tuo modello di business. 

In questo modo ti sarà possibile pianificare e decidere su quali interventi puntare l’attenzione e in che direzione è meglio andare, riducendo rischi e minacce insite nei processi di cambiamento.

A cosa serve (ovvero perché dovresti valutare la circolarità del tuo modello di business)?

A differenza dei tradizionali strumenti di misurazione analitica che richiedono tempi, energie e spesso importanti investimenti, attraverso questo test potrai rapidamente:

  • definire vulnerabilità, logiche di funzionamento e priorità di intervento: se richieste dei clienti, cambio delle normative, difficoltà negli approvvigionamenti, etc. sono sfide con le quali oggi ti confronti e che ti chiedono di occuparti di circolarità e di renderti più sostenibile, allora attraverso queste domande potrai comprendere velocemente qual è il livello di vulnerabilità del tuo modello di business. In questo modo  individuerai le logiche di funzionamento meno performanti e definirai le priorità d’intervento.
  • individuare spazi di miglioramento e innovazione: se hai già introdotto logiche di circolarità e intrapreso azioni concrete per rendere il tuo modello di business più sostenibile allora, attraverso il test, potrai individuare nuovi spazi di miglioramento e innovazione (come incrementare il consumo responsabile dei tuoi clienti, progettare soluzioni a ridotta impronta ecologica durante il loro utilizzo etc.). 
  • introdurre strumenti e logiche per guidare la progettazione di nuovi prodotti/servizi: se sei alla ricerca di strumenti che guidino la progettazione in team di nuovi prodotti e servizi sostenibili allora il test diventerà un contenitore agile e visuale di riflessione, co-creazione e guida nella progettazione 

Se il riciclo infatti è solo uno degli aspetti da considerare,  tramite queste domande potrai interrogarti su cosa avviene prima: dalla fase di progettazione e approvvigionamento, passando per la produzione e la commercializzazione dei prodotti e servizi, fino ad arrivare all’utilizzo degli stessi e alla gestione (o non) del fine vita.  

Il tuo modello di business è progettato per minimizzare l’impiego di materie prime critiche?
Le soluzioni che offri sono progettate per per durare più a lungo rispetto ad altre soluzioni simili presenti sul mercato?

Stai incentivando dei comportamenti responsabili all’interno del tua filiera?

Alcune indicazioni operative.

Prima di effettuare il test e valutare il livello di circolarità del tuo modello di business, facciamo un paio di precisazioni.
Anzitutto il test non ha la pretesa di essere esaustivo ma si propone di iniziare a guidare la riflessione strategica sul tema. 
In secondo luogo vogliamo darti qualche indicazione per la lettura dei risultati.
Al termine del test, riceverai infatti una mail con il punteggio ottenuto e con il recap dei singoli punteggi assegnati alle aree esaminate. Oltre al riepilogo riceverai dei suggerimenti pratici per iniziare una riflessione assieme ai tuoi colleghi su come rendere meno vulnerabile il tuo modello di business.
  

Un'ultima cosa. Se sei un professionista che vuole utilizzare questo strumento per attivare una riflessione strategica con i propri clienti, ti invitiamo a scaricare la versione cartacea.

E ora è arrivato il momento. Metti alla prova la circolarità del tuo modello di business.

 

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Realizzare un modello di business full circular significa andare oltre il riciclo e attivare strategie di circolarizzazione in ognuna delle fasi del ciclo di vita, a partire dalla progettazione dei prodotti e servizi.

Ci sono 50 modi differenti per innovare il tuo modello di business in chiave circolare. Lo abbiamo raccontato nel nostro libro "Modelli di business circolari" che ti invitiamo ad approfondire se ancora non lo hai fatto.

Ma puoi anche andare oltre e comprendere come applicare il Circular Sprint alla tua organizzazione, fissando una call col nostro team che risponderà a tutte le tue domande.
Prenota una call a questo link.

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