E dunque? Bellissima la moderna Arca di Noè ma non c’è davvero di meglio da fare?
Dogen City è uno spettacolare esempio di Innovazione… Ma anche no. È anche e soprattutto il segno evidente che siamo sulla strada sbagliata. Nonostante gli sforzi per mitigare gli effetti del cambiamento climatico, siamo ancora focalizzati sulle conseguenze, piuttosto che sulle cause. È come se cercassimo di asciugare il pavimento senza chiudere il rubinetto che continua a versare acqua. È giunto il momento di agire a monte e cambiare radicalmente il nostro modo di fare business e vivere.
L'innovazione circolare e sostenibile deve essere il nostro faro guida. Questa deve essere intesa la “vera e unica Innovazione”.
Non possiamo limitarci a trovare soluzioni temporanee (è la stessa strada che ogni anno ci porta a parlare di emergenza immigrati… come fosse ancora, sempre, un’emergenza) ma dobbiamo affrontare le radici del problema.
E qual è il problema? I nostri Modelli di Business, per come li abbiamo pensati sin qui, sono fallimentari.
Serve ripensarli.
Serve pensarli “circolari” da subito.
Pensare che un'arca galleggiante ci salverà, per quanto nuova possa sembrare Dogen City, è un’idea vecchia.
La stessa che ci ha portato sin qui.
________________________________________________________________
* Se sei d’accordo e vuoi sapere come possiamo creare davvero un “nuovo futuro”, a breve rilasceremo il nostro Master in Modelli di Business Circolari. Ancora qualche giorno di pazienza…
** Se hai fretta e non aspettavi altro …puoi già fissare una chiacchierata per parlarne insieme.
*** Se sei un'azienda che sta pensando di circolarizzare il proprio Modello di Business, ogni giorno è buono per costruire un futuro migliore. Parliamone insieme.
|