"Chi sono i Business Designer?"
Proviamo a rispondere rovesciando quella che negli anni è stata la proposta tradizionale del “consulente” - colui che conosce, consiglia… e grazie alla sua esperienza ha tutte le risposte.
Ecco, il modo migliore per inquadrare il ruolo e l’approccio del Business Designer, potrebbe essere espresso in maniera diametralmente opposta: non è un professionista con tutte le risposte, ma ha la capacità di fare emergere le domande giuste.
Il Business Designer? Un consulente che favorisce l’emergere delle domande giuste
Più il presente è complesso, più il passato è inaffidabile, più il futuro è imprevedibile, più sono le DOMANDE - non le risposte - a fare la differenza.
Aveva ragione Yogi Berra: “È difficile fare previsioni, soprattutto sul futuro”.
La storia è un continuo richiamo al rischio di fare previsioni basandosi su ciò che conosciamo e che è già successo.
E gli ultimi anni - dalla pandemia alla crisi internazionale all’ascesa vertiginosa dell’AI - sono l’ennesimo monito dei rischi di progettare guardando dallo specchietto retrovisore.
In un mercato, e in un mondo, così volatile e imprevedibile, sono e saranno sempre più le domande a fare la differenza.
Domande aperte. Domande divergenti. Domande catalitiche - come suggeriva Hal Gregersen. Quel genere di domande che abbattono barriere mettendo in discussione certezze passate e suggeriscono soluzioni nuove lungo strade non battute.
Se la consulenza tradizionale è sempre stata percepita (e venduta) come l’accesso a risposte certe e puntuali, i Business Designer si approcciano alle sfide con mente aperta, senza presunzione, e con il desiderio di aiutare imprese e organizzazioni ad esplorare possibilità e scenari.
Citando un concetto caro a Clayton Christensen i Business Designer, potremmo dire, sono esperti del “COME” non del “cosa”.
Attraverso strumenti, processi, metodi e mindset tipici del design, suggeriscono COME inquadrare ciascuna sfida - aziendale, commerciale, organizzativa - nel modo più semplice ed efficace. Non per arrivare in maniera immediata alla soluzione ma per inquadrare innanzitutto il problema giusto da risolvere.
Ciò sul quale vale la pena ragionare, scommettere, impiegare risorse, testare.
Non a caso in questa frase di Alberto Savoia, che ripetiamo da anni, si può trovare la vera essenza del Business Design: assicurati di fare la cosa giusta, prima di farla bene!
E dunque, a chi serve e quanto vale un Business Designer?
Siamo di parte ma siamo convinti che i Business Designer siano davvero le figure di riferimento per le aziende e le organizzazioni.
Per aiutarle a navigare la complessità di questi tempi e transitare verso un futuro, incerto per definizione, ma che abbiamo il dovere di provare a rendere migliore. E umano.
Il Business Designer è quel professionista capace di supportare aziende e organizzazioni nel trovare il GIUSTO FIT.
Non solo di mercato: aiutare a verificare se prodotti e servizi sono desiderabili, fattibili, redditizi.
Ma anche e soprattutto in termini di sostenibilità.
Sono i professionisti che, pur con background diversi e variegati (tra i nostri Business Designer certificati ci sono consulenti di direzione, marketer, avvocati, commercialisti, psicologi…) accompagnano i clienti nelle domande che contano.
Non solo: potremmo farlo? possiamo farlo? è redditizio farlo?
Non solo aiutano nella scoperta di come un’organizzazione crea, acquisisce e distribuisce valore, cioè aiutano ad innovare e immaginare nuovi Modelli di Business.
Ma accompagnano le organizzazioni anche e soprattutto nel considerare i reali impatti di ogni azione. Sono coloro che invitano manager e organizzazioni a pensare oltre il business, oltre il breve termine. A chiedersi dovremmo farlo?
Perché oggi come mai la cosa GIUSTA non è solo quella che mette al centro il cliente - come tanti dicono - ma che considera anche gli impatti diffusi che ogni azione genera. L’impatto sulle comunità, sulle città, sull’ambiente, sul nostro futuro.
Quanto valgono professionisti di questo tipo?
Secondo noi tanto.
Secondo noi troppo.
...
Speriamo possa essere così anche per Te.
Ma adesso tocca a noi (a Te) mettere in campo la tua professionalità e la tua umanità per fare la differenza!
Se già stai seguendo il Master in Business Design con noi, a breve ti spiegheremo come ottenere il tuo riconoscimento in maniera semplice e veloce.
Se ci stai pensando o vuoi sapere come diventare Business Designer certificato formandoti con noi, fissiamo una chiacchierata per parlarne insieme.
|
|
|
|