Intelligenza artificiale e Modelli di Business: cosa aspettarsi nel 2023

Jan 10, 2023

Risposte immediate a problemi complessi, opere d’arte create e ricreate in un lampo, calcoli risolti in un clic. Benvenuti nell’era dell’AI:  l’AI generativa. Sempre più potente e ormai a quanto pare pronta a cambiare tutto: il modo in cui viviamo, il modo in cui facciamo impresa. Automatizzando molte attività che prima richiedevano il lavoro di esseri umani, l'AI generativa ha il potenziale per aumentare l'efficienza e la produttività, ridurre i costi e aprire nuove opportunità di crescita.

Chi sarà in grado di sfruttare al meglio questa tecnologia avrà un netto vantaggio competitivo. Chi non lo farà rischierà la propria rilevanza sul mercato.

In questo articolo proviamo ad analizzare come siamo arrivati sin qui, cosa aspettarci nel 2023 e a cosa dovremmo fare attenzione.

Dalla scacchiera alla sala operatoria: l’incredibile ascesa dell’AI

“L’umanità è di ottimo umore. È una fredda domenica di fine aprile a Mosca, manca una settimana prima che Garry Kasparov si imbarchi per New York per rappresentare la nostra specie. Un giorno forse si parlerà di questi giorni come i giorni dell’ineluttabile vittoria delle macchine sull’uomo. Ma non è ancora arrivato quel giorno.”

Così scriveva Steve Levy sulle pagine di Newsweek. Era il 1997, una settimana prima dell’attesissima rivincita tra Garry Kasparov, il campione di scacchi e a quel tempo riconosciuto come giocatore più forte di tutti i tempi, e IBM's Deep Blue. Un anno prima Kasparov era stato messo in difficoltà, ma alla fine l’aveva spuntata.
Fu proprio quel “quasi”, quella difficoltà non prevista nel battere un robot che dava così tanta enfasi alla rivincita.
Non solo nell’ambiente scacchistico ma in generale, in tutto il mondo, in ogni settore.
Si trattava, detto chiaramente, dell’ennesima sfida alla supremazia del genere umano sulle macchine.
E ogni essere umano che in questi anni di progressi tecnologici inarrestabili e imprevedibili si era preoccupato di perdere il lavoro a causa di un computer, o che aveva semplicemente voluto dare un calcio allo schermo di una macchina contenente un messaggio di errore, faceva il tifo per quel 34enne dallo sguardo spigoloso.

Come finì? Malissimo.
Per il genere umano.
Deep Blue vinse per 3½ – 2½. La seconda partita fu la prima sconfitta, nella storia, di un campione mondiale di scacchi in carica da parte di un computer. La caduta di un mito, la fine di un’illusione.


La certezza che i robot, l’AI, non fosse semplicemente la replica dell’intelligenza umana, ma una versione potenziata esponenzialmente, arrivò nel giro di pochi anni.

Rimanendo sul tema scacchi: nel 2005 Hydra umiliò Michael Adams, a quel tempo il miglior giocatore britannico e settimo classificato al mondo. Il montepremi era di $ 145.000: Hydra sconfisse Adams con un punteggio di 5½ a ½; Adams perse ogni partita tranne la seconda partita che riuscì a pareggiare e per molti in modo fortunoso e insperato.
Oggi anche pensare di poter strappare un pareggio è pura fantascienza: AlphaZero, l’ennesima versione di AI che gioca a scacchi, ha un punteggio stimato in 4650 punti ELO (una versione di classificazione simile al ranking del tennis). L’attuale campione del mondo, Magnus Carlsen sta in questo momento cercando di superare la barriera dei 2900 punti, un’impresa mai riuscita a nessun giocatore di scacchi nella storia. Ma ovviamente neanche lontanamente sufficiente per competere con l’AI.

Fuori dalla scacchiera le cose non sono così diverse e gli sviluppi del 2022 dicono chiaramente che nel 2023 e negli anni a venire non ci sarà più posto per lo stupore o le previsioni ma per la definitiva conquista dell'AI di settori, mansioni e mercati.

L'ultimo passo

Una decina di anni fa McKinsey pubblicò un articolo in cui si suddivideva l'attività economica in tre categorie (produzione, transazioni e interazioni) e si esaminava fino a che punto la tecnologia si fosse fatta strada in ciascuna di esse.

Si sosteneva che le macchine e le tecnologie di fabbrica avessero trasformato la produzione aumentando e automatizzando il lavoro umano durante la rivoluzione industriale più di 100 anni fa, e che l'intelligenza artificiale avesse ulteriormente amplificato l'efficienza nel reparto di produzione. Si affermava inoltre che le transazioni avessero subìto molte iterazioni tecnologiche all'incirca nello stesso lasso di tempo, inclusa la digitalizzazione più recente e, spesso, l’automazione.

Fino a poco tempo fa, il lavoro di interazione, come il servizio clienti, aveva sperimentato interventi tecnologici meno maturi. Si sosteneva che l'AI generativa fosse destinata a cambiare la situazione intraprendendo il lavoro di interazione in un modo che si avvicinava molto al comportamento umano e, in alcuni casi, impercettibilmente. Non si sosteneva che questi strumenti fossero destinati a funzionare senza l'input e l'intervento umano. In molti casi, si sosteneva che essi fossero più potenti in combinazione con gli esseri umani, perché in grado di aumentare le loro capacità e consentire loro di svolgere il lavoro più velocemente e meglio.
Si affermava inoltre che l'intelligenza artificiale generativa stesse spingendo la tecnologia in un regno pensato per essere unico per la mente umana: la creatività. Si sosteneva che la tecnologia sfruttasse i suoi input (i dati che aveva ingerito e un prompt dell'utente) e le esperienze (interazioni con gli utenti che la aiutavano a "apprendere" nuove informazioni e ciò che era corretto/sbagliato) per generare contenuti completamente nuovi. Si affermava che, mentre i dibattiti a tavola imperversavano sul fatto che ciò equivalesse veramente alla creatività, la maggior parte probabilmente concordava sul fatto che questi strumenti erano in grado di liberare più creatività nel mondo, spingendo gli umani a generare più idee.

Prodotti come ChatGPT, DALL·E 2, GPT-3, stanno portando la tecnologia in regni che un tempo si pensava fossero riservati agli esseri umani. La fine di un’illusione simile a quella sperimentata nel mondo degli scacchi, a lungo ritenuto un baluardo per il “non umano”.

Torniamo a quel periodo. Alla vigilia di quella rivincita del 1997, David Gelernter, professore di informatica a Yale, venne interrogato sulle possibili conseguenze di una vittoria da parte di Deep Blue.

“E se vince il computer?” Gli venne chiesto.
“Beh, sarebbe un momento paragonabile a Lindbergh che vola a Parigi”, rispose. "La gente sapeva che si poteva fare in linea di principio, ma quando è successo è stato un evento culturale significativo".

Eccolo Lindbergh che sta volando. Non è un’idea, è realtà.
Più che rimanere sbigottiti, girarsi dall’altra parte, confutare l’evidente, è più saggio chiederci cosa questo significhi nelle nostre vite, nei nostri sistemi.
Nel nostro caso chiederci come questo impatterà - positivamente o negativamente - sui nostri Modelli di Business.

Il 20 e 21 maggio 1927 Lindbergh compì la prima traversata aerea dell'Oceano Atlantico in solitaria e senza scalo. Partito alle 7.52 del 20 maggio dal Roosevelt Field, vicino a New York, Lindbergh giunse a destinazione alle 22.00 del 21 maggio, dopo 33 ore e 32 minuti esatti, al Champs de Le Bourget, nei pressi di Parigi, a bordo del suo monoplano leggero, battezzato Spirit of St. Louis.

Cosa aspettarsi nel 2023 (e in futuro)

Nel 2023 e nel prossimo futuro, dobbiamo aspettarci di vedere l'Intelligenza Artificiale implementata in diversi settori chiave.

Settore sanitario

L'Intelligenza Artificiale ha il potenziale per rivoluzionare il settore sanitario automatizzando compiti, migliorando l'accuratezza dei diagnostici e consentendo la medicina personalizzata. Nel 2023 ci si aspetta di vedere l'AI utilizzata per compiti come l'analisi di immagini mediche, la previsione dei risultati dei pazienti, l'identificazione di potenziali epidemie e lo sviluppo di nuovi farmaci.

Pera Labs, un'azienda rivoluzionaria nel campo della fertilità, utilizza intelligenza artificiale e tecnologia "lab-on-a-chip" per "aiutare i genitori ambiziosi, aiutando le cliniche per la fertilità a ridurre il loro tasso di fallimento del trattamento standard del 70%".


HyperAspect, utilizza le sue soluzioni di AI per tenere traccia di elementi come le cartelle cliniche e le apparecchiature dei pazienti, fornendo alle strutture sanitarie una visibilità completa dei loro dati, in modo da poter prendere decisioni migliori.

La piattaforma di intelligenza artificiale di NeuraLight integra diversi marcatori digitali per accelerare e migliorare lo sviluppo di farmaci, il monitoraggio e l'assistenza di precisione per i pazienti con disturbi neurologici.
Protai, startup di scoperta di farmaci basata sull'intelligenza artificiale con sede a Tel Aviv, afferma di essere in grado di "rimodellare il processo di scoperta e sviluppo di farmaci utilizzando nella proteomica (lo studio delle proteine) una piattaforma basata sull'intelligenza artificiale end-to-end".


PathAI crea una tecnologia basata sull'intelligenza artificiale per i patologi. Gli algoritmi di apprendimento automatico dell'azienda aiutano i patologi ad analizzare campioni di tessuto e a fare diagnosi più accurate. L'obiettivo non è solo quello di migliorare l'accuratezza diagnostica, ma anche il trattamento. La tecnologia di PathAI può anche identificare i partecipanti ottimali alla sperimentazione clinica.
PathAI ha collaborato con la Bill & Melinda Gates Foundation e Philips per sviluppare strumenti di supporto per test prognostici ad alto volume e piani per un accesso sostenibile ai loro servizi diagnostici avanzati.

Hanson Robotics, azienda leader nella costruzione di robot umanoidi dotati di intelligenza artificiale, sta sviluppando soluzioni sia per il mercato b2b che b2c. Tra i suoi prodotti più avanzati c'è Sophia, un robot di apprendimento sociale in grado di comunicare efficacemente attraverso il linguaggio naturale e di trasmettere emozioni umane attraverso le espressioni facciali.

Sophia è diventata una vera e propria celebrità dei media, ha già partecipato a diversi talk show, ha ricevuto la cittadinanza onoraria da parte dell’Arabia Saudita e nel 2017 è stata nominata prima campionessa dell'innovazione del Programma di sviluppo delle Nazioni Unite (il primo non umano a ricevere un titolo delle Nazioni Unite). Oggi pare pronta ad aiutare (o sostituire) gli umani nei settori del turismo e dei viaggi aerei, "e in particolare come guida in luoghi che richiedono indicazioni stradali, ad esempio ospedali, università, centri commerciali".
Nelle intenzioni dell’azienda e del suo ideatore Ben Goertzel vi sarebbe anche l’impegno di sostenere gli anziani nelle prime fasi delle malattie degenerative del cervello, come la demenza.

➟ Qualche domanda per ripensare il tuo Modello di Business:
💡Come posso utilizzare l'intelligenza artificiale per valorizzare i dati che ho a disposizione e prendere decisioni strategiche più accurate?
💡 Quali tecnologie già esistenti posso utilizzare per automatizzare il primo livello del mio supporto clienti?

Produzione industriale

L'AI può aiutare a migliorare l'efficienza e la produttività in diverse industrie, come quella manifatturiera, automatizzando alcune attività e fornendo supporto decisionale. La domanda di robot intelligenti sta crescendo man mano che sempre più industrie abbracciano l'automazione per affrontare le sfide della catena di approvvigionamento e la carenza di forza lavoro. Secondo ABI Research l’impiego di robot industriali crescerà di oltre 6,4 volte, passando da 3,1 milioni nel 2020 a 20 milioni nel 2030.

Da quando Enabled Robotics è nata nel 2016, si è concentrata sullo sviluppo di un prodotto integrato che combini le tecnologie di Mobile Industrial Robots e Universal Robots. Oggi l'applicazione principale dei loro prodotti si trova nell'automazione intralogistica per l'industria manifatturiera, un'area sfidata dalla carenza di manodopera globale.

ER-FLEX è un singolo robot in grado di gestire la raccolta di oggetti e il loro trasporto, consentendo alle aziende di automatizzare attività ripetitive e aumentare la produttività.

Universal Robots (UR) ha presentato a Giugno del 2022 l' UR20, il braccio robotico collaborativo più veloce e più potente di sempre dell'azienda danese. È stato progettato per carichi utili più elevati, velocità più elevate e controllo del movimento superiore, il tutto all'interno di un sistema leggero e di ingombro ridotto. La capacità di carico utile di 20 kg trasformerà industrie come la pallettizzazione, mentre la sua portata di 1750 mm è attesa con impazienza per l'uso nella saldatura. Ciò creerà nuove possibilità per le applicazioni e guiderà l'innovazione su tutta la linea. L'UR20 sarà consegnato ai clienti nel 2023.

➟ Qualche domanda per ripensare il tuo Modello di Business:
💡Come posso automatizzare attività ripetitive grazie all'AI?
💡Come posso efficientare la logistica all'interno del mio reparto produttivo attraverso l'AI?

Design

L'AI può essere utilizzata per supportare i designer nella creazione di prototipi e modelli, ad esempio generando idee di design o simulando il comportamento di un prodotto in diverse condizioni. Inoltre può essere utilizzata per personalizzare i prodotti in base alle esigenze dei clienti, ad esempio generando versioni di un prodotto con caratteristiche specifiche.

Il sistema AiDA è supportato da tecnologie AI come il riconoscimento delle immagini, il rilevamento e la generazione di immagini. I designer possono caricare bozze, materiali e tavolozze di colori su un moodboard virtuale: l'algoritmo del software genererà progetti che i designer potranno modificare aggiungendo il proprio stile.
Il sistema può produrre una dozzina di modelli di moda in 10 secondi, facendo risparmiare tempo prezioso ai designer.
Lo stilista di Hong Kong, Mountain Yam, ha utilizzato AiDA negli ultimi sei mesi e ha affermato che non solo gli ha fatto risparmiare tempo, ma lo ha ispirato. Il risultato è stato presentato ufficialmente con lo spettacolo Fashion X AI ed è ora disponibile in Europa e Asia.

➟ Qualche domanda per ripensare il tuo Modello di Business:
💡Come posso potenziare il lavoro di progettazione attraverso l'AI?
💡 Come posso aumentare la personalizzazione dei prodotti attraverso l'AI?

Marketing e servizio clienti

I chatbot e gli assistenti virtuali alimentati dall'AI sono già utilizzati da molte aziende per gestire le richieste e i reclami dei clienti. Nel 2023 ci si aspetta di vedere queste tecnologie diventare ancora più sofisticate e diffuse, consentendo alle aziende di fornire un supporto clienti 24/7 e migliorando al contempo la loro soddisfazione.
L’AI può essere utilizzata per analizzare i dati dei clienti e fornire raccomandazioni su come raggiungere e coinvolgere i clienti in modo più efficace. Nel 2023 ci si aspetta di vedere l'AI utilizzata più ampiamente nel marketing per compiti come il targeting delle campagne pubblicitarie, la personalizzazione dei contenuti e la misurazione dei risultati.

Drift utilizza chatbot, machine learning e natural language processing per aiutare le aziende a pianificare più riunioni, rispondere alle domande dei clienti sui prodotti e ottimizzare il processo di vendita. La tecnologia AI di Drift può automatizzare molte delle attività di marketing che richiedono tempo, come rispondere alle e-mail, indirizzare i lead e aggiornare le informazioni di contatto. Ad esempio, quando un cliente visita un sito web utilizzando Drift, un chatbot si apre automaticamente e fa domande al cliente, inserendolo automaticamente in una campagna di marketing se è un lead qualificato. Oltre 100.000 aziende hanno già utilizzato Drift.
GumGum è un'azienda che utilizza l'intelligenza artificiale per ottimizzare e automatizzare la pubblicità. La piattaforma Verity di GumGum è in grado di analizzare video, audio, immagini e testi per garantire che siano pertinenti per i clienti e individua i posizionamenti degli annunci ideali per massimizzare la copertura in base al contesto piuttosto che fare affidamento sui dati dei cookie di terze parti. GumGum ha lavorato con grandi marchi come Starbucks, Microsoft, Popeyes, Target e American Express e di recente Vodafone.

Dal punto di vista creativo assisteremo sempre di più all’utilizzo della potenza generativa dell’Intelligenza Artificiale, un trend solo parzialmente esplorato negli anni precedenti.
Famosa, ad esempio, la pubblicità lanciata da Ogilvy Paris per Nestlé: “La Lattaia” [La Laitière in francese], realizzata grazie a Dall-E, oggi reso mainstream anche grazie a prodotti come Jasper Art, Midjourney e adesso anche Canva.

Proprio in questi giorni anche Mulino Bianco è ricorsa all’AI per augurare la prima colazione dell’anno sui suoi canali social.

➟ Qualche domanda per ripensare il tuo Modello di Business:
💡Come posso valorizzare i dati che ho e generare nuovi insight sui miei clienti?
💡 Come posso personalizzare la customer experience adattando i canali di interazione, la comunicazione e la proposta commerciale alle differenti esigenze dei miei clienti?
💡 Come posso automatizzare le differenti attività svolte dal reparto marketing?

Automazione domestica

L'AI viene già utilizzata in dispositivi domestici intelligenti come termostati e telecamere di sicurezza, ma nel 2023 ci si aspetta di vedere lo sviluppo di sistemi di automazione domestica ancora più avanzati alimentati da AI. Questi sistemi potrebbero essere in grado di imparare e adattarsi alle preferenze e alle abitudini dei proprietari di casa, rendendo più facile il controllo e la gestione dei diversi dispositivi presenti in una casa.

Samsung ha presentato il suo assistente intelligente Bixby come parte del rilascio dei suoi modelli Galaxy S8 e S8+ già nel 2018. Funziona con comandi rapidi per aprire una fotocamera del telefono o avviare una particolare playlist, ma Bixby può anche spegnere le luci tramite dispositivi domestici intelligenti o aiutare a individuare oggetti come auricolari Bluetooth fuori posto. Oltre a dispositivi portatili come telefoni e tablet, è possibile accedere a Bixby anche tramite alcuni dispositivi Samsung come i suoi frigoriferi intelligenti.
iRobot è probabilmente meglio conosciuto per aver sviluppato Roomba, il popolare aspirapolvere robotico intelligente, che utilizza l'intelligenza artificiale per scansionare le dimensioni della stanza, identificare gli ostacoli e ricordare i percorsi più efficienti per la pulizia. Il Roomba auto-dispiegabile può anche determinare la quantità di aspirazione da eseguire in base alle dimensioni di una stanza e non ha bisogno di assistenza umana per pulire i pavimenti.

➟ Qualche domanda per ripensare il tuo Modello di Business:
💡Come posso aumentare il comfort dei miei spazi di lavoro grazie all'AI?
💡 Come posso rendere più efficienti e più sicuri i luoghi di lavoro grazie all'AI, riducendo consumi e rischi?

Trasporti e logistica

L'AI viene già utilizzata in automobili e camion a guida autonoma, e nel 2023 ci si aspetta di vedere lo sviluppo di sistemi di trasporto ancora più avanzati alimentati da AI. Questo potrebbe includere l'utilizzo di AI per ottimizzare il flusso del traffico nelle città, ridurre gli incidenti e il congestionamento, e migliorare l'efficienza dei trasporti pubblici o nel campo della logistica per supportare le aziende logistiche nella pianificazione delle consegne, prevedere i tempi di consegna e identificare i percorsi ottimali, monitorare il trasporto delle merci e reagire in tempo reale a eventuali ritardi o problemi.
Waymo, la filiale di auto a guida autonoma di Google Alphabet, ha iniziato a offrire corse a San Francisco nelle sue auto senza conducente lo scorso agosto attraverso il suo programma Trusted Tester. All'inizio le persone potevano iscriversi per testare le auto in determinati quartieri e offrire un feedback a Waymo sull'esperienza, anche se un esperto umano sarebbe stato anche nel veicolo per ogni evenienza. A metà novembre 2022, Waymo ha ricevuto un permesso dalla California Public Utilities Commission per offrire al pubblico viaggi in veicoli completamente autonomi.

Hyundai Motor Company ha recentemente pubblicato un nuovo video della campagna per l'imminente lancio del suo robotaxi completamente elettrico basato su IONIQ 5 (di seguito "IONIQ 5 robotaxi") in collaborazione con Motional , una delle principali joint venture per la guida autonoma tra Hyundai Motor Group e Aptiv.


Il video della campagna evidenzia la tecnologia di guida autonoma di livello 4 e le caratteristiche di sicurezza del robotaxi IONIQ 5, il cui lancio è previsto per la fine del 2023 a Las Vegas, sede dell'evento tecnologico più influente al mondo, il CES.

Il robot mobile autonomo Cubot ONE è in grado di consegnare cibo e altro ancora all'interno e all'esterno, in condizioni meteorologiche variabili. È il primo robot che combina tecnologie come il 5G, l'IoT (internet of things) e il V2X (Vehicle to everything) per fornire servizi di consegna porta a porta. Con la sua capacità di percezione intelligente, Cubot ONE evita pedoni e ostacoli ed è in grado di viaggiare su superfici irregolari e prendere gli ascensori. Inoltre, è alimentato da una batteria al litio ricaricabile e può viaggiare su strade pubbliche, riducendo l'impatto ambientale dei veicoli alimentati a carburante utilizzati per le consegne logistiche. Cubot ONE è stato implementato in diverse applicazioni di consegna automatizzata, come il servizio di consegna automatizzato di 7-Eleven in Taiwan o come carrello autonomo per la restituzione dei libri in una biblioteca nazionale. La piattaforma di gestione di Cubot ONE è in grado di coordinare diverse operazioni di robot mobili autonomi nella stessa area e offre API aperte che possono essere facilmente integrate con qualsiasi piattaforma di gestione per applicazioni personalizzate e gestione della flotta logistica. Il telaio di Cubot ONE può essere adattato per vari carichi utili per soddisfare diverse applicazioni. Inoltre, il robot integra tecnologie di guida autonoma per ambienti aperti, come la percezione LiDAR, la mappatura e il posizionamento ad alta precisione e la tecnologia di pianificazione flessibile, che gli permettono di arrivare a destinazione senza causare incidenti.

➟ Qualche domanda per ripensare il tuo Modello di Business:
💡Come posso rendere più performante la distribuzione attraverso l'AI, collaborando con partner di logistica innovativi?
💡 Come posso migliorare le performance della catena di approvvigionamento attraverso sistemi di intelligenza artificiale?

Istruzione

l'AI ha il potenziale di trasformare l'istruzione fornendo esperienze di apprendimento personalizzate e adattandosi alle esigenze individuali degli studenti. Nel 2023 ci si aspetta di vedere l'AI utilizzata più ampiamente nell'istruzione per compiti come la valutazione delle assegnazioni, la fornitura di raccomandazioni di apprendimento personalizzate e l'aiuto agli studenti nell'apprendimento.
I chatbot alimentati dall'intelligenza artificiale, come ChatGPT, stanno emergendo come una potente alternativa ai motori di ricerca tradizionali come Google e Bing.

Con la capacità di fornire informazioni in frasi concise e spiegare i concetti in modo comprensibile per gli utenti, questi chatbot sono in grado di offrire una varietà di servizi, come la generazione di fatti e la creazione di piani aziendali e argomenti di tesi. Dopo il lancio di ChatGPT3, che ha raggiunto in tempi record il milione di utenti, molti esperti ritengono che queste tecnologie siano pronte a rivoluzionare il settore dei motori di ricerca ma anche rivoluzionare il modo di apprendere e formare. Moltissimi altri invece si accodano all’idea espressa di recente da Stephen Marche dalle pagine del The Atlantic: “nessuno è preparato o può sapere come l’AI trasformerà il mondo accademico…”

➟ Qualche domanda per ripensare il tuo Modello di Business:
💡Come posso rendere più performante la formazione delle risorse umane in azienda grazie all'AI?
💡 Come posso personalizzare e automatizzare le fasi di recruiting e onboarding di nuove persone?

Finanza e assicurazioni

L'AI può essere utilizzata per analizzare i dati finanziari e fornire raccomandazioni di investimento, o per valutare il rischio di assicurazione e determinare i premi assicurativi. L'AI può anche essere utilizzata per automatizzare alcune attività amministrative, come il processo di richiesta di prestiti o il monitoraggio dei conti.

La piattaforma di investimento finanziario automatizzata Betterment si è distinta come pioniera della tecnologia robo-advisor, che utilizza l'intelligenza artificiale per creare profili personalizzati basati sui piani finanziari degli investitori. Gli algoritmi di Betterment automatizzano attività come le perdite fiscali, il trading, le transazioni e la gestione del portafoglio, precedentemente richiedenti una grande quantità di lavoro umano e conoscenze specialistiche. Attualmente, Betterment gestisce asset per un valore di 33 miliardi di dollari e ha servito più di 730.000 clienti.
AlphaSense ha creato un motore di ricerca finanziaria basato sull'intelligenza artificiale per aiutare le società di investimento a ottenere un vantaggio informativo.

Utilizzando una combinazione di ricerca linguistica ed elaborazione del linguaggio naturale, il programma può analizzare punti dati chiave in 35.000 istituti finanziari. La capacità del sistema di scansionare milioni di dati e generare report utilizzabili basati su dati finanziari pertinenti, consente agli analisti di risparmiare innumerevoli ore di lavoro.

Secondo il sito Web della società, più di 800 società finanziarie utilizzano AlphaSense, comprese alcune società Fortune 500.

➟ Qualche domanda per ripensare il tuo Modello di Business:
💡Come posso migliorare l'analisi della solvibilità dei miei clienti e fornitori attraverso sistemi di intelligenza artificiale?
💡 Come posso supportare decisioni di investimento e di gestione della finanza aziendale attraverso l'AI?

Agricoltura e alimentazione

L'AI può essere utilizzata per analizzare i dati sulla coltivazione e fornire raccomandazioni su come ottenere il massimo rendimento dalle colture. Inoltre, l'AI può essere utilizzata per analizzare i dati sulla qualità degli alimenti e garantire la sicurezza alimentare, ad esempio identificando contaminazioni o alterazioni della qualità.

La tecnologia See & Spray Ultimate, alimentata dall'apprendimento automatico, consente agli irroratori di prendere di mira solo le erbacce durante l'irrorazione tra le colture, riducendo così di oltre due terzi l’uso di pesticidi.

Ceres Imaging è stata fondata da Ashwin Madgavkar fresco di laurea nel 2014, ispirato dalla tecnologia emergente nelle immagini spettrali e galvanizzato dalla difficile situazione dei coltivatori californiani alle prese con la crescente siccità. Oggi, Ceres Imaging è un'azienda consolidata che fornisce soluzioni per l'agricoltura di precisione che aiutano i coltivatori a rilevare problemi gravi, monitorare e misurare i progressi e migliorare le prestazioni dell'azienda agricola. Utilizza una forma di intelligenza artificiale chiamata visione artificiale che rileva problemi di raccolto durante la stagione. Le immagini aeree e i dati dei sensori che rilevano diverse lunghezze d'onda della luce vengono inseriti in un algoritmo che aiuta a rivelare malattie stagionali e carenze nutritive.


Lindsay, tra le principali società mondiali nel campo dell’irrigazione, sta collaborando già dall'inizio del 2022 con Microsoft Azure nell'utilizzo dell'apprendimento automatico per prevedere i guasti dei componenti di irrigazione prima che si verifichino attraverso la tecnologia Smart Pivot.

In campo alimentare l’impiego dell’AI è cresciuto costantemente negli ultimi anni e continuerà ovviamente a farlo.
Datassential prevede che il 2023 sarà l'anno in cui la tecnologia prenderà finalmente piede nel settore. L'aumento delle ricette e dei concetti alimentari generati dall'intelligenza artificiale nel 2022 potrebbe esserne la prova, con il 77% dei consumatori che afferma di essere aperto a provare un prodotto creato dai computer.

Dal punto di vista della produzione, l'intelligenza artificiale è già diventata un attore chiave nello sviluppo del prodotto per alcuni fornitori di ingredienti. Ad esempio, Shiru e Vectron Biosolutions hanno utilizzato sistemi di intelligenza artificiale e apprendimento automatico nel 2022 per scoprire alternative proteiche per prodotti a base vegetale.
Inoltre, Nestlé ha annunciato alla fine di novembre 2022 che avrebbe investito nell'intelligenza artificiale e nell'apprendimento automatico per migliorare il proprio processo di ricerca e sviluppo.

➟ Qualche domanda per ripensare il tuo Modello di Business:
💡Come posso posso migliorare il controllo qualità attraverso l'AI?
💡 Come posso ottenere informazioni predittive sull'ambiente esterno, minimizzando il rischio per la mia produzione?

Vendita al dettaglio

L’AI può aiutare le aziende di vendita al dettaglio e di beni confezionati a comprendere meglio i modelli di consumo dei loro clienti e ad adeguare la loro offerta di conseguenza, al fine di massimizzare i profitti. Il machine learning (ML), una sottocategoria dell'AI, può aiutare le aziende a comprendere i dati di acquisto analizzando grandi quantità di dati e individuando modelli, fornendo inoltre consigli personalizzati agli acquirenti. Con queste informazioni, le aziende possono mantenere gli scaffali ben forniti di prodotti che i consumatori desiderano, aumentando così le loro vendite e soddisfacendo le esigenze dei clienti.

Il provider di tecnologia conversazionale basata su intelligenza artificiale, LivePerson, sta trasformando il settore delle vendite e del marketing. Le aziende possono utilizzare la tecnologia di LivePerson per creare annunci conversazionali e interagire con i consumatori attraverso i loro canali preferiti, come siti Web aziendali, social media e altri canali di terze parti. Inoltre, l'AI conversazionale di LivePerson offre ai clienti la possibilità di inviare messaggi anziché chiamare, riducendo il volume delle chiamate, i tempi di attesa e i costi. Poiché questa tecnologia interagisce con i consumatori e i clienti in momenti rilevanti, le aziende possono aumentare le conversioni e costruire relazioni attraverso un servizio di alta qualità.

Whole Foods ha implementato la tecnologia Just Walk Out di Amazon nei negozi di Washington, DC e Sherman Oaks, in California, consentendo ai clienti di saltare la fila alla cassa.
Il sistema utilizza la visione artificiale, la fusione dei sensori e il deep learning per tenere traccia di ogni articolo che i clienti inseriscono o estraggono dal carrello e costruiscono un carrello virtuale corrispondente. I clienti possono collegare il loro metodo di pagamento quando entrano nel negozio:   riceveranno poi una ricevuta digitale dopo essere usciti, senza alcuna interazione con la cassa.

➟ Qualche domanda per ripensare il tuo Modello di Business:
💡Come posso modellizzare il comportamento di acquisto dei miei clienti grazie ai sistemi di AI?
💡 Come posso aumentare la digitalizzazione dei miei canali fisici e supportare il processo di vendita, personalizzando al massimo l'esperienza?

(Ancora) 2 cose sulle quali vale la pena riflettere

L’AI come commodity

Anche se siamo solo all’inizio, tutto sembra così nuovo e rivoluzionario, sarà bene considerare l'AI al pari della tecnologia che abbiamo imparato e conoscere ed utilizzare in questi anni. Più che un valore aggiunto, un fattore differenziante, sarà semmai l’abilitatore per un nuovo modo di fare le cose. Anzi, rispetto al passato, ciò che vale la pena considerare è come, in un periodo di così grande complessità dove le materie prime scarseggiano e i prezzi di ogni cosa aumentano, il costo dell’AI vada sempre più assottigliandosi sino a diventare quasi zero. Dire “il mio prodotto/servizio utilizza l’AI…” sarà semplicemente lo standard di mercato e sarà ancora più importante e urgente ragionare in maniera strategica sul proprio Modello di Business.

Jurassic Moment

Una delle riflessione più interessanti sull’ascesa dell’AI l’ha sottolineata di recente Gary Marcus, professore presso il dipartimento di psicologia della New York University e fondatore di Geometric Intelligence, una società di machine learning.
Marcus invita a pensare al film Jurassic Park, in particolare alla scena nella quale, prima che i dinosauri inizino inaspettatamente a correre liberi e mettere in pericolo il pianeta, lo scienziato Ian Malcom (interpretato da Jeff Goldblum) mette tutti in guardia: "I tuoi scienziati erano così preoccupati di poterlo fare, che non si sono fermati a pensare se avrebbero dovuto farlo."

L'analogia è chiara.
Nuovi sistemi come chatGPT sono estremamente divertenti, sbalorditivi, ma anche inaffidabili e potenzialmente pericolosi. Siamo in un momento nel quale possiamo fare tutto ma anche nel momento nel quale dovremmo ragionare su cosa sia giusto fare.
È lo stesso messaggio che abbiamo voluto trasmettere nel nostro libro, Modelli di Business Circolari, ricordando la necessità di aggiungere un quarto pilastro alla strategia che guida le nostre imprese: desiderabilità, fattibilità, redditività ma anche Sostenibilità.
Ovvero: il mercato lo vuole? Posso farlo? Conviene farlo? Ma anche “dovrei farlo?”
Insomma, adottare una visione ecosistemica, superando lo usercentrismo per evitare di moltiplicare i danni collaterali grazie all'accelerazione che l'AI ci permetterà da fare. 

Pronti per innovare?

Hai trovato questo contenuto interessante?Dai un'occhiata a cosa possiamo fare insieme per la tua organizzazione o come iniziare un percorso da Business Designer

Parliamone insieme

Vuoi leggere altri articoli?

Business Model Canvas Sostenibile...edizione Black Friday.

Nov 10, 2023

Già 28 mila appassionati di innovazione ricevono la nostra newsletter settimanale


Iscriviti per rimanere aggiornato su Modelli di Business, Innovazione ed Economia Circolare.

Sottoscrivendo il form accetti anche la privacy policy e i termini d'uso.

Odiamo lo spam, puoi cancellarti quando vuoi