Zero emissioni
con gli OKR
“Nel mio libro precedente ho presentato un protocollo di definizione degli obiettivi, semplice ma potente, che ha inventato Andy Grove alla Intel – spiega Doerr - Noti come OKR, ovvero Objectives and Key Results, guidano le organizzazioni a focalizzarsi su pochi traguardi essenziali, ad allinearsi a ogni livello, a tendere a risultati ambiziosi e a tenere traccia del loro stato di avanzamento – a misurare quello che conta. Ora propongo di applicare gli OKR per risolvere la crisi climatica, la sfida più grande del nostro tempo”.
Combattere il cambiamento climatico con un piano di azione, composto da 10 obiettivi e 55 risultati chiave, tutti raggiungibili.
“Ho scritto questo libro per leader di ogni tipo, per chiunque e ovunque possa spingere altri ad agire. È per imprenditori e dirigenti aziendali che possono mobilitare il potere dei mercati, per leader del mondo politico disponibili a lottare per il nostro pianeta. Per persone comuni e per leader di comunità che possono fare pressione sui loro rappresentanti eletti”.
John Doerr è un ingegnere, un rinomato venture capitalist, il presidente di Kleiner Perkins e l’autore del bestseller internazionale “Rivoluzione OKR”. Da oltre quarant’anni aiuta gli imprenditori a creare aziende solide e innovative. È stato uno dei primi investitori e consigliere di amministrazione di Google e Amazon e ha contribuito alla creazione di oltre un milione di posti di lavoro. Pioniere del movimento Cleantech a Silicon Valley, investe in tecnologie a emissioni zero dal 2006.
Guarda la presentazione con Matteo Fusco, autore della prefazione all'edizione italiana
Vai al video su Linkedin“Se non correggiamo la rotta con urgenza e su grandissima scala, ci aspetta uno scenario apocalittico. La fusione delle calotte polari sommergerà le città sulle coste. La scarsa resa dei raccolti porterà a carestie diffuse” scrive John Doerr, “A metà del secolo, un miliardo di persone in tutto il mondo saranno rifugiate per ragioni climatiche”.
Un piano di azione dettagliato e realizzabile per raggiungere le zero emissioni
entro il 2050.
Ti può interessare anche
Modelli di Business Circolari
Scopri il processo agile e visuale per creare modelli di business più solidi, efficienti e sostenibili. Un libro pratico, scritto a quattro mani, frutto di storie e competenze diverse, ricco di strumenti ed esempi pratici.
Un processo gestibile in 4 giornate: dall’individuazione della sfida principale, prioritaria, alla generazione di prototipi innovativi e di verifica e test sul mercato.
Il primo libro di Business Design in Italia
Business Design per le PMI
Scopri come attivare in poco tempo l’innovazione che serve alla tua azienda. Un libro pratico, ricco di esempi contestualizzate al mercato italiano e a quello delle PMI che lo caratterizzano.
Sprint
Imprenditori e leader affrontano ogni giorno domande cruciali sulle loro nuove iniziative.
Lo sprint messo a punto da Jake Knapp consente di trovare in soli cinque giorni le risposte a tutte queste domande, attraverso la creazione di prototipi e la validazione delle idee con i clienti.
Strumenti ad alto impatto per il lavoro in team
Come creare allineamento, costruire fiducia e ottenere rapidamente risultati con questi cinque strumenti ad alto impatto per il lavoro in team. Rendete ogni progetto un successo con i cinque strumenti per il lavoro in team. Stabilite regole chiare e condivise, potenziate il contributo di ogni membro e ottenete grandi risultati.
Gli strumenti per il Design Thinking
Il Design Thinking è il metodo di progettazione visuale che ti permette di realizzare prodotti e servizi innovativi che i clienti desiderano.
Questo libro ripercorre il ciclo del Design Thinking e propone i migliori strumenti disponibili.
Creare Modelli di Business
È il best seller per eccellenza sul business design, di cui Beople ha curato l’edizione italiana. Nel libro viene presentato il Business Model Canvas, un potente framework di mappatura che aiuta a individuare le inefficienze e a capire come innovare e migliorare le performance del proprio modello di business.
Value Proposition Design
Value Proposition Design aiuta imprenditori, manager e creatori di startup ad affrontare una delle sfide fondamentali di ogni attività economica: creare prodotti e servizi che i clienti davvero desiderano.
Business Model You
Business Model You insegna a portare in superficie valori, talenti e aspirazioni profonde grazie all’utilizzo del Personal Business Model Canvas, una mappa visuale che mette in luce il tuo valore sul mercato e ti aiuta, in una sola pagina, a reinventare la tua carriera.
Manuale di Design Thinking
Cos’è il Design Thinking? Come funziona? E perché è importante?
Per rispondere a queste domande è nato il libro ‘Manuale di Design Thinking’, il bestseller internazionale che aiuta gli innovatori di tutto il mondo a scoprire un nuovo mindset per il problem solving creativo.
Riunioni Visuali
Quando le persone lavorano visivamente hanno idee migliori, prendono decisioni migliori e sono più orientate a produrre risultati. In questo libro troverai le tecniche di pensiero visivo più recenti per gruppi e team, assieme a strumenti e suggerimenti per liberare la creatività, la collaborazione e il pensiero innovativo.
Business Model Team
Attraverso l’utilizzo di pochi e semplici strumenti visuali è spesso molto più semplice creare allineamento e condivisione e accelerare enormemente i processi di comunicazione aziendale. Nel libro, pubblicato dall’autore di ‘Business Model You’ Tim Clark e da Bruce Hazend, troverai numerose case history, fra cui il progetto che noi di Beople abbiamo realizzato con Enel.
Testare le idee di business
Una "guida sul campo" per la sperimentazione rapida. 44 tipi di esperimenti per trovare la strada giusta. Grandi vittorie con piccole scommesse...
Il nuovo libro di Alexander Osterwalder e David J. Bland, ancora una volta, orgogliosamente, curato da Beople per l'edizione italiana.
L'edizione italiana di The Invincible Company
Migliori modelli di Business
Una guida strategica per dove competere e quali scelte strategiche affrontare per creare un business a prova di disruption.
(HOOKED) Catturare i clienti
Perché alcuni prodotti e servizi catturano più di altri l’attenzione del grande pubblico? Che cos’hanno in più per coinvolgerci? Esiste un pattern di fondo per spiegare il modo in cui ci “agganciano”? Scoprilo in HOOKED.
Rivoluzione OKR
John Doerr, leggendario venture capitalist della Silicon Valley incontrò nell’autunno del 1999 i fondatori di una start-up: Larry Page e Sergey Brin. I fondatori di Google. Doerr ha insegnato loro un metodo collaudato per l’eccellenza operativa: Objectives and Key Results.
Indistraibili
Per quanto sia semplice identificare ciò che conta di più per noi, trovare la concentrazione e la motivazione per fare tutte le attività necessarie e rimanere fedeli ai nostri valori e obiettivi è un'altra storia. Come riuscirci? E quali fattori considerare per operare e vendere in una società distratta? Ne parla Nir Eyal (già autore di HOOKED) in questo libro.
Vuoi di più?Dai un'occhiata alle Risorse
Il Business Design può aiutarti a comprendere meglio come funziona la tua impresa e a innovare con successo, acquisire doti e competenze in grado di farti crescere in azienda o iniziare un percorso professionale differenziante come Business Designer. Scegli da dove iniziare.
I percorsi e gli strumenti per innovare
Per andare oltre la logica di prodotto, comprendere le reali motivazioni dei clienti e massimizzare il valore percepito.
Gli spunti e i temi su cui riflettere
Per uscire dalla guerra dei prezzi e iniziare a vendere valore, assicurando all'azione non soltanto crescita ma soprattutto redditività.