Home › Value Proposition Canvas › Il Canvas
Value Proposition Canvas. Progetta una proposta di valore davvero efficace
Nel Business Model Canvas il blocco Proposta di Valore è di fondamentale importanza: la proposta di valore, infatti, è ciò che fa incontrare la tua azienda con i giusti Segmenti di Clientela. Il Value Proposition Canvas è lo strumento che ti aiuta a focalizzarti sulla tua proposta di valore in relazione ai tuoi clienti, in modo da individuare in modo corretto i loro reali bisogni e metterli in relazione con il valore che la tua azienda può offrirgli.
Con i suoi sei blocchi, il Value Proposition Canvas si concentra sulla visione d’insieme e ti aiuta a risolvere al meglio problemi, difficoltà e bisogni dei tuoi clienti.
Usa questo strumento di Business Design e sarai in grado di progettare, testare e costruire la value proposition aziendale nei confronti dei clienti in maniera più strutturata e riflessiva.
Proprio come il Business Model Canvas, il Value Proposition Canvas può essere usato come un poster da attaccare al muro e da compilare con post-it.
Compila
Per compilare al meglio il Value Proposition Canvas, rispetta questo ordine:
- Cerchio: inizia da destra con “il cerchio”, ovvero il blocco dedicato ai segmenti di clienti. Per creare un profilo-cliente realistico e una proposta di valore davvero interessante per lui, dovrai analizzare:
job to be done,
difficoltà,
vantaggi - Quadrato: procedi a sinistra con “il quadrato”, ovvero il blocco dedicato ai prodotti e ai servizi che vuoi offrire. Qui dovrai creare una lista di prodotti/servizi che intendi proporre, concentrandoti sul modo in cui potrebbero risolvere le difficoltà del cliente e generare dei vantaggi per lui.
Testa
Dopo aver pensato ai tuoi clienti tipo e ai prodotti/servizi più adatti a loro, il passaggio successivo è quello di verificare se corrispondono davvero alle esigenze di mercato.
È fondamentale chiedere al maggior numero di clienti possibili se loro sono veramente impegnati nelle attività che hai immaginato, se le difficoltà che hai individuato sono realmente esistenti e quanto sono gravi e se i vantaggi ipotizzati sono per loro dei veri vantaggi e sono così importanti.
Migliora
A questo punto sei pronto a eliminare tutte le ipotesi inadeguate e ridisegnare il Value Proposition Canvas. Ricorda: l’obiettivo è quello di “creare prodotti e servizi che i clienti vogliono”.
E adesso cosa vuoi fare?
Voglio mettermi subito al lavoro
Scarica subito il Business Model Canvas in pdf, per stamparlo e metterti al lavoro.
Approfondisci: meglio e prima
Un corso completo per apprendere le logiche del Business Model Canvas e come passare dalla teoria alla pratica.
Penso potrebbe diventare parte integrante del mio lavoro
Scopri la Business Design Academy e i percorsi per diventare Business Designer.