Solution Design Canvas

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Il Solution Design Canvas analizza in profondità i meccanismi di decisione dei clienti per assicurarsi di generare soluzioni davvero adatte ai loro bisogni.

Conoscere a fondo i propri clienti è senza alcun dubbio il modo migliore per progettare e realizzare soluzioni in grado di soddisfarne al meglio le esigenze e le aspettative.

Ma come si fa a conoscere a fondo i clienti?

Il Solution Design Canvas è una mappa creata dal team di Beople per aiutare le aziende a progettare soluzioni incentrate su ciò che realmente è importante per il cliente. Semplifica un lavoro di mappatura importantissimo, quello che riguarda l’analisi degli obiettivi dei clienti, inquadrandolo in un processo che investiga le loro dinamiche di scelta.

In questo modo diventa possibile isolare i driver su cui costruire soluzioni davvero utili per i clienti, evitando di attribuire loro pensieri, propensioni o emozioni estranei.

Come si usa
 

Il funzionamento del Solution Design Canvas è molto semplice: la mappa va compilata dall’alto verso il basso e da sinistra verso destra. Una volta individuato il cliente e la sua intenzione, si cominciano a elencare gli obiettivi che vuole raggiungere, per poi passare ad analizzare gli ostacoli che si frappongono alla realizzazione dell’intenzione e i criteri in grado di indicare il raggiungimento degli obiettivi.

Solo a questo punto si può passare a delineare la soluzione, elencandone le caratteristiche necessarie, quelle desiderabili e, infine, quelle che impedirebbero il raggiungimento degli obiettivi.

Ecco l’ordine ottimale per la compilazione del canvas e alcune domande che possono aiutarti a riempire i singoli campi.

Numero di persone per la compilazione: da 3 a 5

Mettiti nei panni di…

Individua il tuo cliente.

…che ha intenzione di:

Identifica l’intenzione del tuo cliente.

Obiettivi

Perché il cliente ha questa intenzione? Quali attività, problemi e bisogni lo caratterizzano?

Ostacoli

Cosa può impedire o ritardare l’ottenimento degli obiettivi?

Criteri di successo

Quando si può dire che il cliente abbia raggiunto i suoi obiettivi?

Requisiti della soluzione 1

Quali sono le caratteristiche che la soluzione deve assolutamente possedere?

Requisiti della soluzione 2

Quali caratteristiche non necessarie all’ottenimento degli obiettivi costituirebbero comunque un vantaggio per il cliente?

Requisiti della soluzione 3

Quali caratteristiche ostacolerebbero il cliente nel raggiungimento dei suoi obiettivi?

 

Il Solution Design Canvas è stato creato da Matteo Fusco e dal team di Beople. È condiviso con licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate. Può quindi essere riprodotto e utilizzato per scopi non commerciali, purché siano citati gli autori, ma non può essere modificato.