Dal 2024 anche in lingua spagnola
Modelli di business circolari
Il processo agile e visuale per creare modelli di business più solidi, efficienti e sostenibili
Gli autori. Il percorso.
Un libro scritto a quattro mani, frutto di storie e competenze diverse. Un processo, il Circular Sprint, frutto di oltre dieci anni di sperimentazione e ottimizzazione.
Nicola Cerantola
Consulente e docente di imprenditorialità, insegna Ecodesign ed Economía Circolare presso numerose università e business school a livello internazionale, ideatore dell'EcoCanvas è tra i più autorevoli pensatori al mondo sulle tematiche dell'Economia Circolare.
Matteo Fusco
Fondatore di Beople, docente di Politiche Economiche per le Organizzazioni all'Università Cattolica di Milano, autore di Business Design per le PMI e tra i maggiori esperti in innovazione dei modelli di business.
Michela Spagnolo
Psicologa e psicoterapeuta, Co-Founder di Beople e responsabile della Business Design Academy. Autrice di Business Design per le Pmi, e revisore tecnico per le edizioni italiane dei principali best seller in materia.
Davide Cardile
Thinking partner per alcuni dei più autorevoli speaker italiani, storyteller ed esperto di comunicazione digitale, communications Strategist in Beople. Autore di Pixel in crisi.
Con il prezioso contributo dei business Designer della Beople Design Academy, i primi a sperimentare il Circular Sprint e aiutarci a ottimizzarlo con i loro feedback: Ada Lazzari, Agnese Gervasi, Alberto Matcovich, Alessandro Lazzarini, Biagio Levrini, Davide Finocchietti, Domenico Palma Valente, Enzo Giovinazzo, Fabrizio Salusest, Francesca Liccardo, Gabriella Simone, Gaia Provvedi, Giovanni Marcantonio, Giuseppe Di Monte, Giusi Nardelli, Matteo Borioli, Matteo Cianetti, Massimo Bardelli, Nicola Scapicchio, Riccardo Ardito, Roberto Bartolucci, Sara Frontini, Simone Contini, Tamara Andreello.
IL CIRCULAR SPRINT E PER CHI É PENSATO QUESTO LIBRO
Il Circular Sprint è il processo agile e visuale per innovare il proprio modello di business passando da una logica lineare a un modello circolare.
Un processo frutto di oltre dieci anni di lavoro sul campo con aziende di ogni dimensione: dalle startup alle Pmi alle grandi organizzazioni internazionali, che abbiamo via via cercato di rendere sempre più efficiente ed efficace.
Il risultato è un processo gestibile in 4 giornate: dall’individuazione della sfida principale, prioritaria, alla generazione di prototipi innovativi e di verifica e test sul mercato.
Per imprenditori
Per chi vuole andare oltre il “si è sempre fatto così”, e continuare a far fiorire l'azienda lasciando allo stesso tempo qualcosa di buono in questo mondo per le prossime generazioni.
Per manager
Per chi sente l’ambizione di accelerare la transizione circolare nella propria azienda. Per capirne di più ed essere in grado di trasferire come non solo sia possibile ma anche redditizio.
Per business designer
Per i i consulenti del ventunesimo secolo, gli esperti che ci auguriamo siano sempre più numerosi e presenti in ogni azienda e rendere il mondo, più verde, sostenibile, umano.
Vuoi visionare un estratto del libro?
Compila questo veloce form e ricevi l'anteprima nella tua casella e-mail!
Hai spuntato la casella per darci il permesso di inviarti la mail?
Come valutare velocemente il livello di circolarità del tuo modello di business?
Ti proponiamo uno strumento agile per valutare quanto il tuo modello di business risponde ai principi dell’economia circolare, isolare le criticità che lo rendono vulnerabile e definire quali sfide affrontare per progettare un'organizzazione più sostenibile.
Accedi al test