Home ā€ŗ Value Proposition CanvasĀ ā€ŗĀ Mappa del valore

Illustra il vero valore dei tuoi prodotti e servizi

Questa sezione del Value Proposition Canva ti permette di illustrare il valore dei tuoi prodotti/servizi in funzione di un determinato segmento di clientela.

Quando compili la Mappa del Valore ricordati di descrivere nei dettagli come i tuoi prodotti e servizi creano valore per i tuoi potenziali clienti.

Gli step per compilare la mappa del valore

Per compilare correttamente questa sezione del Value Proposition Canvas, segui questi facili passaggi:

  • Prodotti/servizi: inizia con la lista dei tuoi prodotti e servizi all’interno del blocco dedicato.
  • Riduttori di difficoltà: descrivi come questi eliminano o diminuiscono le difficoltà dei tuoi clienti (quelle che hai individuato all’interno dei Pain).
  • Vantaggi: descrivi come generano o aumentano i vantaggi che i tuoi clienti stanno cercando di ottenere e come li possono aiutare a raggiungere i loro desideri.
  • Priorità: stabilisci le priorità in base alla coerenza delle soluzioni con le aspettative dei clienti. 

Quali sono gli errori più comuni nel compilare questa sezione?

Per compilare questa particolare sezione del Value Proposition Canvas, inoltre, evita di cadere in questi errori:

  • Descrivere tutti i prodotti e servizi possibili. Non devi descrivere prodotti e servizi esistenti o da creare, anche se non associati specificamente a quel segmento di clientela. Concentrati solo su quelli che servono davvero.
  • Inserire prodotti e servizi nel blocco dei pain reliever. I pain reliever sono dei veri e propri “riduttori di difficoltà”. In questa sezione, quindi, dovrai descrivere come i tuoi prodotti/servizi riusciranno a risolvere i “customer pain”, ossia, per l’appunto, le difficoltà del cliente.
  • Creare pain reliever sconnessi dai pain. Può sembrare banale, ma non lo è: quando andrai a descrivere i tuoi pain reliever, ricordati di collegarli ai pain e ai gain individuati nel Profilo Cliente.
  • Cercare di risolvere tutte le difficoltà. È impossibile pensare di realizzare ogni desiderio dei tuoi potenziali clienti, per cui cerca di dare un ordine a quelli identificati e concentrati sulle soluzioni dedicate alle macro difficoltà (che soddisferanno, a loro volta, i macro desideri).

Per concludere, ti abbiamo già detto che la Mappa del Valore di basa sull’analisi dei clienti. I blocchi dei riduttori di difficoltà (pain reliever) e dei generatori di vantaggi (gain creator) dovrebbero fare da specchio a quelli delle difficoltà e dei vantaggi inseriti nella Mappa dei Clienti. Più sono sovrapponibili, più rappresenteranno delle reali soluzioni per i clienti.

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