CASE HISTORY: IL NOSTRO LAVORO IN COLOMBIA E GUATEMALA
Ridurre la povertà e la diseguaglianza con il Business Design
Dal 2019 siamo impegnati in progetti di cooperazione internazionale in Colombia e Guatemala per supportare lo sviluppo di grandi organizzazioni appartenenti al Fair Trade e formare Business Designer sul territorio.
In Colombia e Guatemala (in collaborazione con l'Unione Europea), Beople ha realizzato dei programmi di accelerazione per imprese e formazione per Business Designer sul territorio con l'obiettivo di aiutare a innovare i piccoli imprenditori locali a valorizzare i loro prodotti e innovare il loro modello di business.
Un metodo universale, adattato al contesto locale.
Abbiamo realizzato due tipi di intervento differenti: In Colombia, all'interno del progetto Puedes, abbiamo messo in campo un percorso train the trainer, formando alcuni rappresentati delle camere di commercio locali.
Perché? La maggior parte delle imprese con cui abbiamo avuto a che fare, riconvertono i territori conquistati al narcotraffico, attuando di fatto una rigenerazione del territorio e del tessuto sociale attraverso la nascita di piccole attività agricole o di servizi. Grazie ad una missione in cui ci siamo recati fisicamente sul territorio (in Amazzonia), pochi mesi prima della pandemia, abbiamo messo a punto un protocollo di intervento adattando i nostri Sprint alle dinamiche locali con l'obiettivo di aiutare i piccoli imprenditori a costruire attorno alla loro attività un sistema d'impresa funzionante e sostenibile. Per garantire un supporto continuativo nel tempo e raggiungere più persone sul territorio, abbiamo selezionato un gruppo di circa trenta operatori locali i quali si sono formati in Business Design e hanno iniziato ad erogare Sprint seguendo il nostro metodo.
In Guatemala, all'interno del progetto Compymes abbiamo realizzato due programmi di accelerazione coinvolgendo 8 grandi organizzazioni del Fair Trade che rappresentano migliaia di imprese e piccoli imprenditori. L'obiettivo è stato quello di supportare queste organizzazioni a divenire più efficaci ed efficienti nella gestione interna e nell'approccio sul mercato nell'ottica di massimizzare il valore percepito e migliore i processi interni di gestione e formazione dei soci.
Parallelamente abbiamo avviato da remoto un programma di formazione rivolto 30 giovani risorse appartenenti a queste organizzazioni, finalizzato a far loro acquisire competenze manageriali e imprenditoriali.
Oltre al supporto dell'Unione Europea, il progetto ha avuto come partner il Comitato Internazionale per lo Sviluppo dei Popoli (CISP), Confartigianato Vicenza, Coopermondo, e la Coordinadora Guatemalteca de Comercio Justo.
Pronti per innovare?
Tutti i nostri Sprint possono essere svolti in presenza o in remoto. Tramite percorsi esclusivi o di open innovation in collaborazione con i Business Designer certificati della nostra Academy. Prenota una chiamata introduttiva per saperne di più ed esplorare insieme la modalità migliore per innovare insieme.
Parliamone insieme