#BMCBLACKFRIDAYEDITION: UNO STRUMENTO PER RISPONDERE ALLA MANCANZA DI LUNGIMIRANZA E SOSTENIBILITÀ SENZA PERDERE OPPORTUNITÀ COMMERCIALI
Ripensa le logiche per generare valore sostenibile.
L'80% dei prodotti acquistati durante il Black Friday finisce in discarica nel giro di qualche mese. Lo stesso avviene per la quasi totalità degli imballaggi. Sei proprio sicuro che sia necessario continuare così?
Scopri cosa puoi fareFermiamoci. Pensiamoci. Cambiamo.
Il Black Friday non è solo una questione di sconti. Si tratta di creare un'esperienza memorabile per i clienti, ottimizzare i canali di vendita e valorizzare ogni singola partnership, mentre gestisci le risorse e riduci i costi con intelligenza.
Ma.
Il ma riguarda gli impatti sistemici dell’iniziativa, che di fatto spinge spesso ad un consumismo sfrenato (sono ben immagazzinate nella memoria dei più le storiche scene di assalto ai negozi al momento dell’apertura) con conseguenze note a tutti.
Però.
Il però riguarda la possibilità di ridefinire il gioco, ripensando le logiche con cui si intende generare ed acquisire valore durante questa iniziativa.
Come
Il come riguarda la capacità - come sempre - di farsi buone domande.
Ed è da questo che siamo partiti: immaginare delle nuove domande da inserire nel Business Model Canvas Sostenibile, che ti permettano di facilitare una riflessione sulle aree chiave del tuo modello di business, con l’obiettivo di sfruttare l'evento per rafforzare il brand e aumentare le vendite in modi che molti non considerano nemmeno, ovvero implementando nei processi pratiche etiche, mirate alla sostenibilità e all’accessibilità.
Scarica il BMC sostenibile edizione Black Friday (completo di domande)
Non ci piace lo spam. Compilando il form riceverai la nostra newsletter, ma potrai disiscriverti in qualunque momento.
#BLACKFRIDAY2023 - L'IMPEGNO DI BEOPLE
Ogni acquisto un impatto.
Anche noi ci siamo posti le domande che troverai sul Canvas e anche quest’anno abbiamo scelto di fare la nostra parte.
Per tutto il mese di novembre abbiamo applicato il 25% di sconto su tutti i nostri corsi online. Abbiamo voluto però che questo vantaggio generasse un valore più ampio. Come sai ogni anno destiniamo il 2,5% del nostro fatturato a sostegno di progetti con finalità sociali, sostenibili e rigenerative. In questo periodo abbiamo moltiplicato x10 il nostro impegno. Il 25% di tutto il ricavato legato a questa iniziativa è andato infatti al fondo emergenze di Medici Senza Frontiere, per far sì che ogni passo nel tuo percorso di formazione lasciasse un'impronta positiva nel mondo.
Cosa puoi fare. Cosa possiamo fare insieme.
Il mese di Novembre è finito e noi abbiamo aderito a modo nostro al Black Friday. Ma il Business Design, dal nostro punto di vista, continua ad essere motore di cambiamento. Se vuoi farne parte, esplora i prodotti della nostra Academy.
Per ogni acquisto il 2,5% sarà donato a MSF
Business Model Start
Il corso per chi vuole iniziare, che ti permette di andare oltre la compilazione del Business Model Canvas e comprenderne le logiche. Troverai linee guida e suggerimenti per sfruttare al meglio uno degli strumenti più conosciuti del Business Design.
Per maggiori info visita la pagina.
Vuoi diventare un Business Designer certificato?
Scopri i nostri Master
Inizia un percorso professionalizzante per dare nuovo valore alla tua professione, cimentarti subito con Sprint e aziende reali, guidare il cambiamento.
Per diventare un Business Designer Certificato (e oggi anche un professionista riconosciuto dal MIMIT)
We are the first generation to feel the sting of climate change, and we are the last generation that can do something about it.
- Jay Inslee
Se vuoi saperne di più su come creare un futuro migliore insieme, hai un'idea o una proposta, hai un'organizzazione e pensi che potremmo collaborare, parliamone. Anticipaci qualcosa via e-mail a [email protected] o tramite Whatsapp. Oppure prenota subito una chiacchierata.